Informativa sui rimborsi
SI PREGA DI LEGGERE ATTENTAMENTE
Ultimo aggiornamento: novembre 2024
-
A. Diritto di recesso
-
B. Richiesta di reso
-
C. Sono disponibili 2 tipi di compensazione
-
D. Garanzia legale di conformità , Segnalazione dei difetti di conformità e interventi in garanzia
A. Diritto di recesso
1. Fatte salve le eccezioni di cui all'articolo 59 del Codice del consumo, al Cliente è riconosciuto il diritto di recedere da qualsiasi contratto concluso ai sensi delle presenti Condizioni, senza dover fornire alcuna motivazione e senza alcuna penalità, entro il termine di 14 giorni da quando (i) sono stati consegnati i prodotti artistici o (ii) ,nel caso di acquisto di più prodotti artistici consegnate separatamente con un solo ordine, è stata consegnato l’ultimo prodotto artistico.
2. Per esercitare il diritto di recesso, il Cliente , prima del decorso del termine di cui al precedente punto 1 , deve inviare una dichiarazione esplicita tramite e-mail, della propria decisione di recedere.
3. A seguito di quanto previsto al precedente punto 2 il Cliente riceverà una mail di conferma di esercizio del recesso, contenente, nel caso in cui abbia nel frattempo già ricevuto i prodotti artistici ordinati , le istruzioni per procedere alla restituzione dei sudetti prodotti , da trasmettere entro e non oltre i successivi 14 giorni a:
Ettore Mangia – Via Pantelleria, 24 – 73100 , Lecce , (PI) P.Iva : 05272650754 ;
4. Se il Cliente ha ricevuto i prodotti artistici , è tenuto a restituirla all’indirizzo sopra riportato senza indebiti ritardi e, in ogni caso, entro 14 giorni dal giorno in cui hai comunicato il recesso. Il termine è rispettato se il Cliente restituisce i beni prima della scadenza del periodo di 14 giorni. I rischi e i costi diretti della restituzione dei beni, come pure la prova di questa, saranno a carico del Cliente .
5. In caso di recesso, al Cliente saranno rimborsati i pagamenti che ha effettuato, comprensivi dei costi di consegna (ad eccezione dei costi supplementari derivanti dalla eventuale scelta di un tipo di consegna diverso dal tipo meno costoso di consegna standard offerta), senza indebito ritardo e, in ogni caso, non oltre 14 giorni dall’esercizio del recesso. Detti rimborsi saranno effettuati utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dal Cliente per la transazione iniziale, salvo che il Cliente non richieda il rimborso su diverso mezzo di pagamento, in tale caso saranno a carico del Cliente eventuali costi aggiuntivi derivanti dal diverso mezzo di pagamento. Il rimborso può essere sospeso fino al ricevimento dei beni oppure fino all’avvenuta dimostrazione da parte del Cliente di aver rispedito i beni, se precedente.
6. Il Cliente è responsabile della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei beni. Pertanto, qualora i beni restituiti risultino danneggiati (ad esempio con segno di usura, abrasione, scalfittura, graffio, deformazioni, ecc.), non completi di tutti i loro elementi ed accessori (ivi incluse le etichette e i cartellini inalterati ed attaccati alla T-shirt d’Autore), non corredati dalle istruzioni/note/manuali allegati, dalle confezioni e imballaggi originali e dal Certificato di Autenticità, il Cliente risponderà della diminuzione patrimoniale del valore del bene, ed avrà diritto al rimborso dell’importo pari al valore residuo .dei prodotti artistici . A tale fine, pertanto, il Cliente è invitato a non manipolare il bene oltre quanto strettamente necessario a stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento degli stessi e rivestire l’involucro originale dei prodotti artistici con altro imballo protettivo che ne conservi l’integrità e lo protegga durante il trasporto anche da scritte o da etichette.
7. Esclusioni del diritto di recesso - Ai sensi dell’art. 59 del Codice del Consumo, per motivi igienici o connessi alla salute del Cliente , è espressamente escluso il diritto di recesso relativamente ai prodotti artistici suddetti (T- shirt d’Autore ed altro) ai quali sia stata rimossa l’etichetta. Gli articoli suddetti vanno provati indossando la propria biancheria intima. Al fine di tutelare al meglio i Clienti e nel rispetto delle norme e delle necessità di igiene e sanità, nel caso in cui sia stato rimossa l’etichetta, non sarà possibile accettare i resi di tali articoli, che saranno rispediti al Cliente ; ugualmente, nel caso in cui tali articoli presentino, a ragionevole giudizio di Ettore Mangia , segni di utilizzo e/o lavaggio, non sarà possibile accettare il reso.
8. Ettore Mangia si riserva il diritto di non accettare resi spediti con corrieri diversi da quello indicato nella e-mail con le istruzioni al reso qualora la consegna comporti costi aggiuntivi per Ettore Mangia o richieda il ritiro presso una filiale del corriere stesso.
9. L’eventuale accettazione di tali resi comporta comunque un addebito pari al 10% del valore dei Prodotti artistici d’Autore restituita.
10. Ettore Mangia si riserva il diritto di richiedere prove fotografiche prima di autorizzare resi per merce difettosa e farsi carico delle spese di spedizione per il rientro dei Prodotti artistici d’Autore presso i propri locali.
11. Ettore Mangia si riserva inoltre il diritto di rifiutare resi non autorizzati o comunque non conformi a tutte le condizioni previste.
In questi casi la merce verrà restituita al mittente all’indirizzo di spedizione originale.
Il diritto di recesso non è applicabile a prodotti personalizzati .
B. Richiesta di reso
1. Ogni eventuale reso dovrà essere rivolto a Ettore Mangia , Via Pantelleria n° 24, 73100 Lecce (Le), e dovrà essere inviato tramite email all’indirizzo di posta elettronica info@ettoremangia.com entro 3 giorni dalla ricezione del prodotto artistico, allegando anche fotografie attestanti le non conformità o i danni al collo e ai beni.
2. Ogni Prodotto artistico d’autore deve essere restituito in perfette condizioni e priva di qualunque danno, graffio o ammaccatura, con tutte le etichette e cartellini e comprensiva di tutte le confezioni ed accessori originali ricevuti.
3. Per richiedere l’autorizzazione al reso, è necessario inviare una mail a info@ettoremangia.com e indicare l'articolo acquistato di cui si richiede il reso, il tipo di compensazione desiderata e il metodo di rimborso , Ettore Mangia invierà una conferma via e-mail, contenente il Numero di Autorizzazione al Reso (R.A.N.), l’etichetta per la spedizione e le istruzioni da rispettare per rispedire la merce.
4. La spedizione del reso deve avvenire entro 14 giorni dalla ricezione dei Prodotti artistici d’autore .
5. Qualora il reso venga rispedito utilizzando un corriere diverso, tutti i costi saranno a carico del Cliente.
C. Sono disponibili 2 tipi di compensazione
1.Rimborso
Il rimborso sarà effettuato non appena il reso arriverà presso la sede di Ettore Mangia e i Prodotti artistici d’Autore saranno verificati.
L’importo sarà rimborsato entro 14 giorni dal ricevimento dei Prodotti suddetti reso sul Conto Corrente o Paypal comunicato dal cliente.
Qualora venga accertato un danneggiamento del Prodotto artistico d’Autore causato dal corriere durante il trasporto , Ettore Mangia non eseguirà rimborsi nel caso in cui l’ordine sia stato ritirato senza l’apposizione di firma con riserva di controllo. Per effettuare una corretta firma con riserva di controllo è necessario specificare il nome e il cognome del trasportatore che ha consegnato e la tipologia esatta dell’inconveniente riscontrato con relativo scatto fotografico. Qualsiasi indicazione generica o mancante degli elementi appena specificati invalida la possibilità di rivalsa nei confronti del trasportatore. Si raccomanda pertanto l’osservanza di dette procedure affinchè l’assicurazione sottoscritta con i corrieri risponda positivamente in caso di danni causati dal trasporto.
2. Emissione Buono Acquisto per ordini successivi.
D. Garanzia legale di conformità , Segnalazione dei difetti di conformità e interventi in garanzia
1. Ai sensi e per gli effetti della Direttiva europea 44/99/CE e del Decreto legislativo italiano n. 206/2005 (di seguito “CODICE DEL CONSUMO”), Ettore Mangia garantisce al Cliente che i Prodotti artistici d’Autore saranno prive di difetti di progettazione e di materiale nonché conformi alle descrizioni pubblicate sul Sito Web . È esclusa l’applicazione di qualsiasi garanzia in caso di utilizzo o lavaggio dei Prodotti artistici d’Autore ( T-shirt ) non conforme a quello proprio di detto prodotto e alle istruzioni/avvertenze in merito fornite da Ettore Mangia , ovvero riportate nella documentazione illustrativa di riferimento, nei cartellini o nelle etichette.
2. Il Cliente ha l’onere di denunciare eventuali difetti e non conformità entro e non oltre 3 giorni dalla data di ricezione del suddetto prodotto (farà fede la data della firma di accettazione dei Prodotti artistici d’Autore al corriere).
3. A seguito del ricevimento del modulo e della relativa documentazione, Ettore Mangia valuterà i difetti e le non conformità denunciati dal Cliente e, dopo avere effettuato i controlli qualitativi atti a verificare l’effettiva non conformità del suddetto Prodotto , deciderà se autorizzare la sua restituzione fornendo al Cliente un riscontro contenente le istruzioni per eseguire il reso, via posta elettronica all’indirizzo fornito da quest’ultimo nel corso del processo di registrazione al Sito Web o in fase di trasmissione dell’ordine. L’autorizzazione a restituire i Prodotti artistici d’Autore non costituirà in alcun modo riconoscimento di difetti o non conformità, la cui esistenza dovrà essere accertata successivamente alla restituzione. I Prodotti artistici d’Autore di cui Ettore Mangia abbia autorizzato la restituzione dovranno essere resi dal Cliente , unitamente a copia della comunicazione di autorizzazione alla restituzione, entro 14 giorni dalla denuncia del difetto o della non conformità, al seguente indirizzo:
Ettore Mangia – Via Pantelleria, 24 – 73100 , Lecce (Le) , (PI) P.Iva :05272650754 ;
4. In caso di difetti o non conformità, il Cliente avrà diritto al ripristino della conformità del Prodotto da parte di Ettore Mangia , mediante riparazione o sostituzione, o a rimedi alternativi nei casi espressamente previsti dall’art. 130 del Decreto legislativo n. 206/2005.
Qualora il Venditore si sia impegnato a rimborsare al Cliente il prezzo pagato, il rimborso verrà effettuato, ove possibile, mediante il medesimo mezzo di pagamento utilizzato dal Cliente all’atto di acquisto del prodotto predetto o mediante bonifico bancario . Sarà onere del Cliente comunicare a Ettore Magia, sempre via posta elettronica gli estremi bancari per effettuare il bonifico a suo favore e per far sì che Ettore Mangia sia messo nella condizione di poter restituire la somma dovuta.
In ogni caso di reso dei Prodotti artistici d’Autore , il rimborso delle spese di spedizione a favore del Cliente viene imputato al costo della spedizione del reso e con esso compensato, salvo diversa indicazione legata a singole promozioni.
Per tutti gli aspetti non specificamente espressi, fa fede la normativa Europea per il commercio a distanza.
Telefono: +39 379 140 77 77
Scrivimi all'indirizzo email: info@ettoremangia.com
Mangia Ettore
Partita IVA : 05272650754
i per modificarlo e aggiungere il tuo testo.